domenica 19 gennaio 2014

"E' così lieve il tuo bacio sulla fronte" di Caterina Chinnici







Ho passato questo pomeriggio a leggere, con emozione profonda,  E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, il libro, bello e necessario, che Caterina Chinnici ha dedicato alla storia di suo padre, grandissimo magistrato, ucciso dalla mafia (oggi avrebbe compiuto 89 anni).


Da qualche anno, Caterina Chinnici è a capo del Dipartimento giustizia minorile e, in questa veste, mi è capitato di incontrarla un po’ di volte. Provando ogni volta un tremore forte al solo, salutandola, pronunciare il suo cognome.

Perché quel cognome mi è rimasto in mente dal 29 luglio di 30 anni fa (come da venti anni mi sono rimasti in mente Falcone e Borsellino): come un dolore anche mio e un’anche mia gratitudine a chi, avendo il coraggio di adempiere fino in fondo il proprio dovere, dà agli altri un motivo in più per cercare di essere persone decenti.

Nessun commento:

Posta un commento